Rifiuti

Ultima modifica 13 ottobre 2023

Raccolta differenziata col sistema “porta a porta”

Molti materiali di cui sono costituiti i vari rifiuti possono essere recuperati per dare vita a nuovi prodotti. Per riciclare e recuperare i rifiuti è necessario differenziarli il più possibile, cioè selezionare e separare le componenti recuperabili.

Il Comune di Cesinali sin dal 2004 ha attivato il servizio di Raccolta Porta a Porta e negli anni ha adeguato il calendario per il conferimento per far si che tale servizio potesse essere sempre più efficiente ed efficace.

I rifiuti, differenziati in casa (umido, secco, carta, lattine, plastica, vetro) verranno conferiti e ritirati porta a porta con le seguenti modalità:

Sacchetti per umido:       Lunedì — Venerdì

Sacchetti per secco:        Martedì

Plastica:                            Mercoledì

Carta:                                Giovedì

Lattine (metalli):             1° e 3° Giovedì di ogni mese

Vetro:                                2° e 4° Giovedì di ogni mese

Nei mesi in cui possa verificarsi l’evenienza di un 5° Giovedì NON dovràno essere conferite nè Lattine (Metalli) nè Vetro ma solo Carta. I rifiuti dovranno essere  conferiti  dopo le ore 22,00 del giorno  precedente  a   quello   indicato per la raccolta, nei pressi  dell’ingresso  delle  proprie abitazioni e verranno ritirati nelle prime ore del mattino del giorno seguente.

Si ricorda che la raccolta dei rifiuti, di norma, non sarà mai effettuata nei giorni festivi infrasettimanali e il 31 Dicembre; in tali casi i rifiuti dovranno essere conferiti il primo giorno utile secondo il precedente prospetto, salvo indicazioni diverse che verranno rese pubbliche in caso di variazione del calendario.

Si ricorda che l'umido dovrà essere conferito utilizzando sacchetti biodegradabili (di uso comune) oppure utilizzando quelli messi a disposizione gratuitamente dal comune negli appositi contenitori "Antirandagio", anche questi messi a disposizione gratuitamente dal Comune. Un rappresentente per ogni famiglia, con cadenza bi-mensile, può ritirare presso gli uffici comunali i sacchetti di cui ha bisogno.

Le famiglie che dovessero venire ad abitare nel Comune di Cesinali, all'atto dell'iscrizione anagrafica, potranno ritirare gratuitamente presso gli Uffici Comunali il contenitore "Antirandagio".

Il Comune di Cesinali ha anche attiva una "Isola Ecologica" dove i cittadini residenti possono conferire autonomamente i rifiuti ingombranti. L'Isola Ecologica è aperta al pubblico il Sabato dalle ore 8.30 alle ore 11.00.

I cittadini residenti che hanno la necessità di conferire dei rifiuti ingombranti, ma che non possono farlo autonomamente, possono chiamare l'Ufficio Tecnico Comunale e prenotare un ritiro a domicilio da parte del personale comunale.

Per informazioni sull'Isola Ecologica vedere pagina di approfondimento.

Calendario Raccolta Differenziata - 15-05-2023
13-10-2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?