Residenza in tempo reale

Ultima modifica 30 marzo 2020

Normativa

Il 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina che introduce il "cambio di residenza in tempo reale", ne consegue che alle dichiarazioni anagrafiche presentate da tale data, dovranno applicarsi le disposizioni semplificative che eviteranno ai cittadini la possibilità di presentarsi agli sportelli degli uffici anagrafe del Comune di residenza per presentare le istanze di variazione anagrafica.
I cittadini potranno presentare, nel termine di venti giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti, le seguenti dichiarazioni anagrafiche:

  • dichiarazione di residenza con provenienza da altro Comune o dall'estero;
  • dichiarazione di residenza di cittadini italiani iscritti all'AIRE con provenienza dall'estero;
  • dichiarazione di cambiamento di abitazione nell'ambito del Comune;
  • iscrizioni per altri motivi;
  • dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero utilizzando esclusivamente i moduli conformi a quelli pubblicati sul sito istituzionale di questo Comune.

Dove rivolgersi

Personalmente all' Ufficio Anagrafe in p.zza Municipio, 1 nei giorni di apertura;

Tramite fax al numero 0825666289

Tramite raccomandata all'indirizzo: Comune di Cesinali, Piazza Municipio, 1 83020 Cesinali (AV) apponendo sulla busta la dicitura "Variazione Anagrafica"

Tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo: protocollo.cesinali@asmepec.it 

Requisiti

Dimora abituale nel territorio comunale, presso l'indirizzo indicato nella dichiarazione;

I cittadini non appartenenti all'Unione Europea, all'atto della richiesta di iscrizione anagrafica, devono esibire documenti che comprovino la regolarità del soggiorno "Dichiarazione di residenza - allegato A" (scaricabile da questa pagina);

I cittadini appartenenti all'Unione Europea, all'atto della richiesta di iscrizione anagrafica, devono esibire documenti che comprovino la regolarità del soggiorno "Dichiarazione di residenza - allegato B" (scaricabile da questa pagina);

Chi può rendere la dichiarazione

Ciascun componente della famiglia per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela;

Se si tratta di convivenza anagrafica (un insieme di persone coabitanti per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili aventi dimora abituale nello stesso Comune), la dichiarazione viene resa dal "responsabile della convivenza".

Documenti richiesti

Istanza di dichiarazione anagrafica sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni (nella impossibilità,deve essere conferito specifico mandato a chi presenta la dichiarazione, ai sensi dell'articolo 38-bis D.P.R. n. 445/2000)

Copia del documento di riconoscimento del dichiarante e delle persone che, insieme al richiedente, trasferiscono la residenza

Codice fiscale di tutti i componenti la famiglia

In caso di trasferimento dall'estero, se il trasferimento concerne anche la famiglia, atti autentici che ne dimostrino la composizione, rilasciati dalle competenti autorità dello Stato di provenienza in re-gola con le disposizioni in materia di legalizzazione e traduzione

Estremi della patente di guida italiana e delle targhe dei mezzi (autoveicoli, rimorchi, moto e ci-clomotori) intestati a tutte le persone che chiedono il cambio necessari ai fini dell'aggiornamento degli archivi della Motorizzazione e del successivo invio delle etichette con l'indicazione del nuo-vo indirizzo da applicare sui documenti sopra indicati.

qualora si tratto di ingresso in un nucleo famigliare già dimorante nell'abitazione per la quale si chiede la residenza e non si sia intestatario di contratto di affitto o titolo di propietà è necessario avere l'autorizzazione del proprietario della casa resa su apposita modulistica per la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà disponibile diseguito.

Descrizione e tempi del procedimento

La decorrenza giuridica del cambio di residenza o di variazione anagrafica decorrerà dalla data di presentazione della dichiarazione.
Entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione, il richiedente sarà iscritto in anagrafe come da dichiarazione e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni "documentate".
In caso di iscrizione da altro Comune, la pratica viene trasmessa, entro 2 giorni lavorativi dalla dichiarazione resa o inviata secondo le modalità sopra descritte, al Comune di provenienza per la relativa cancellazione e la conferma dei dati anagrafici.
In caso di iscrizione dall'estero, entro 2 giorni lavorativi dalla dichiarazione resa o inviata secondo le modalità sopra descritte si provvederà all'iscrizione anagrafica.
L'ufficio anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica o variazione anagrafica mediante l'Ufficio di Polizia Municipale e trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione anagrafica si intende confermata (silenzio-assenso, art. 20 legge n. 241/1990).
Qualora non venga accertata la dimora abituale e/o accertata la mancanza dei requisiti, il cittadino verrà informato del possibile rigetto dell'istanza, invitandolo contestualmente a produrre memorie scritte e/o contro deduzioni che consentano di rivalutare la posizione anagrafica. Se nonostante i nuovi elementi forniti o, in caso di mancato riscontro, venisse confermato il diniego, il procedimento verrà annullato con effetto retroattivo, ripristinando la posizione anagrafica precedente alla richiesta di iscrizione o cancellazione o di cambiamento di abitazione o di variazione anagrafica richiesta.
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 i quali dispongono, rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti dalla dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

Procedimenti collegati

I tagliandi di aggiornamento delle patenti e dei libretti di circolazione vengono direttamente trasmessi all'indirizzo dell'interessato da parte della Motorizzazione Civile di Roma entro 180 giorni dalla data della richiesta; decorso il termine indicato, in caso di mancata ricezione, il cittadino deve rivolgersi al numero verde 800-232323 o collegarsi al sito dell'automobilista per le opportune verifiche.
I cittadini non appartenenti alla UE già iscritti in anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare la dimora abituale nel Comune, entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno.

A seguito di variazione/nuova residenza occorre rivolgersi all'Ufficio Tributi per le indicazioni relative alla Tassa Rifiuti TARI

Costi - Il servizo è gratuito

Dichiarazione di Residenza
Allegato formato pdf
Scarica