Cantine locali

Ultima modifica 17 maggio 2020

CANTINE DEL BARONE

Più di cent’anni fa proprietario dell’azienda era un barone residente a Napoli, che aveva affidato alla famiglia Sarno la cura dei suoi terreni. Quarant’anni fa, poi, Antonio Sarno acquistò l’azienda che fu del barone napoletano. Nel 1985 la storia prende ancora un’altra piega: viene impiantato il primo vigneto di Fiano. Nel 1998 Antonio, spronato dall’interesse della famiglia, ed in particolar modo dai suoi tre figli Luigi, Marco e Carmine, diede vita ad una piccola ma moderna ed efficiente cantina.  Oggi quel percorso cominciato più di un secolo fa vede la famiglia Sarno impegnata nella gestione delle vigne, nella vinificazione e nell’invecchiamento dei vini. In modo particolare dietro i vini che nascono dalle terre che furono del barone napoletano c’è Luigi, neolaureato in Viticoltura ed Enologia, che continua ad accrescere la propria esperienza nella gestione di un vitigno delicato ma dai riscontri importanti come il Fiano. E’ da qui, da questi dieci ettari nel cuore dell’Irpinia, che nascono vini dal cuore nobile.
Via Provinciale per San Michele 87
Tel. 3206981706

Visita il portale della azienda


 

CANTINE I FAVATI

La cantina nasce nel 1994 dalla famiglia Favati.
Il primo imbottigliamento avviene nell'anno 2000 e in breve tempo hanno conquistato il mercato internazionale producendo vini rinomati come il Fiano di Avellino, Il Greco di Tufo e Aglianico.
Attualmente l'azienda produce tra le 100/150 mila bottiglie tra vini e spumanti che gli hanno permesso di vincere premi come "Miglior bianco Italiano" riferito al Fiano.
Negli ultimi anni per ospitare i visitatori delle cantine che  partecipano alle degustazioni e agli eventi organizzati nasce la casa vacanze "Villa Carolina".
P.zza Barone Di Donato 41
Tel. 0825666898

Visita il portale dell'azienda


 

LE MASSERIE DEL NONNO

L'azienda agricola del nonno nasce dalla tradizione agricola contadina nel 1986.
Essa si caratterizza per la produzione di frutta e verdura biologica con un'attenzione alla conservazione di biotipi originari di Cesinali tra cui pera mastantuoni, mela rosa, mela e pera cotogna, nespola germanica.
Nel 1996 nasce l'azienda vinicola che produce vini locali tra cui Fiano di Avellino e spumante classico.
Nel 2001 ha inizio l'attività agrituristica che si contraddistingue per il rispetto della tradizione utilizzando materie prime di propria produzione come il vino cotto, il mosto cotto e l'aceto di vino.
Per far conoscere le tradizioni l'azienda ha un programma di fattoria didattica che ospita scolaresche.
Via Provinciale 109
Tel. 0825666347

Visita il portale dell'azienda


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot