Trasparenza Rifiuti

Ultima modifica 30 maggio 2023

Sezione dedicata alla "Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti" come previsto dalla deliberazione ARERA 444 del 31 ottobre 2019 (https://www.arera.it/it/docs/19/444-19.htm) in riferimento ai contenuti informativi minimi, organizzati in modo tale da favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all'ambito territoriale in cui si colloca l'utenza

Logo ARERA

Gestori del servizio

  • La raccolta e trasporto dei rifiuti è gestita in modalità diretta dal Comune di Cesinali con proprio personale.
  • Il Centro di raccolta (Isola Ecologica) ubicato in Via Fellinola è gestito in modalità diretta dal Comune di Cesinali con proprio personale ed è aperto al pubblico, per il conferimento in autonomia dei rifiuti da parte dei cittadini residenti, il Sabato mattina dalle ore 8.30 alle ore 11.00
  • Il servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti è gestito in modalità diretta dal Comune di Cesinali con proprio personale ed è effettuato a richiesta dei cittadini residenti. La prenotazione del servizio di ritiro a domicio dei rifiuti ingombrati può essere fatta telefonicamente o via mail o PEC ai recapiti sotto riportati. Alla prenotazione bisogna indicare: il nominativo, l'indirizzo ed un recapito telefonico del richidente nonchè la tipologia di rifiuto ingombrante da ritirare.
  • Il servizio di spazzamento e lavaggio delle strade è in gestito in modalità diretta dal Comune di Cesinali con proprio personale.

Recapiti dei gestori ed invio reclami

  • Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami:
    Comune di Cesinali:

telefono: 0825 666125 int. 3
e-mail: tecnico@comune.cesinali.av.it
Pec: protocollo@pec.comune.cesinali.av.it

Calendario, orari e Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti

  • Il Calendario con l'indicazione delle modalità e degli orari della raccolta differenziata è scaricabile dal collegamento presente in fondo a questa pagina nella sezione Allegati

Campagne straordinarie di raccolta rifiuti

  • Le eventuali campagne di raccolta straordinaria dei rifiuti verranno attivate previa infrmazione ai cittadini residenti tramite news sulla home page di questo sito e tramite i canali social ufficiali del Comune di Cesinali. 

Carta della qualità del servizio

  • La Carta di Qualità del Servizio di raccolta dei rifiuti del Comune di Cesinali, approvata con Delibera di Giunta Comunale n. 16/2023 del 23/05/2023 è scaricabile dal collegamento presente in fondo a questa pagina nella sezione Allegati

Percentuale di raccolta differenziata

  • I dati riguardanti la percentuale di raccolta differenziata, con tutti gli altri dati riguardanti la raccolta dei rifiuti del Comune di Cesinali, sono reperibili sul sito dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale alla pagina dedicata al Comune di Cesinali 

Calendario e orari spazzamento/lavaggi strade

  • Al momento non è previsto un calendario specifico per l'attività di spazzamento/lavaggi strade.
  • Tale attività è svolta, dal personale comunale, con cadenza giornaliera per le strade del Centro Urbano.
  • Le strade al di fuori del centro urbano vengono trattate senza una calendarizzazione specifica  

Regole di calcolo della tariffa

Eventuali riduzioni della tariffa

  • Attualmente non sono previste riduzioni tariffarie per utenti in stato di disagio economico e sociale.

Delibere approvazione tariffe

Le tariffe TARI vengono approvate dal Consiglio Comunale. La tariffe TARI vigenti sono state approvate con deliberazione n. 16/2022 scaricabile dal collegamento presente in fondo a questa pagina nella sezione Allegati.

Regolamento TARI

  • Il Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n.147/13 è stato approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 5/2014 del 23/04/2014 e successivamente modificato con Delibera di Consiglio Comunale 9/2020 del 24/04/2020.
  • Le su citate Delibere sono scaricabili dai collegamenti presenti in fondo a questa pagina nella sezione Allegati

Modalità di pagamento

  • L'Ufficio Tributi, invia gli avvisi di pagamento, prima della scadenza, tramite posta.
  • L’avviso è redatto e consegnato per il pagamento mediante modello F24 oppure mediante PagoPA.

Scadenze per il pagamento

  • Le scadenze fissate per il ruolo Tari 2022 sono le seguenti:
  • I rata e unica 31/07/2022
  • II rata 30/09/2022.
  • III rata 15/12/2022

Informazioni per omesso/ritardo pagamento

In base all'Art. 54 "SANZIONI ED INTERESSI" così come modificato dalla Delibera di Consiglio Comunale n.9/2020.

  1. In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento dell’imposta unica comunale risultante dalla dichiarazione alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione del 30% dell’importo omesso o tardivamente versato, stabilita dall’art. 13 del Decreto Legislativo 472/97. Nel caso di versamenti effettuati con un ritardo non superiore a 15 giorni, la sanzione di cui al primo periodo è ridotta ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo. Per la predetta sanzione non è ammessa la definizione agevolata ai sensi dell’alt. 17, comma 3, del Decreto Legislativo 472/97.
  2. In caso di omessa presentazione della dichiarazione, di infedele dichiarazione o di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui all’art. 64, comma 1 lett. a), entro il termine di 60 giorni dalla notifica dello stesso si applicano le sanzioni previste dalle vigenti disposizioni di Legge.
  3. Solo la sanzione di cui al precedente comma 2 è ridotta ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione ridotta e degli interessi, nei casi previsti dalle vigenti norme di legge.
  4. Il Comune calcola gli interessi con la misura del tasso legale dell’anno, incrementato di 3 punti percentuali, come consentito dalla L.296/2006 art.l, comma 165.
  5. Gli interessi sono calcolati con maturazione giorno per giorno e decorreranno dal giorno in cui sono divenuti esigibili. Interessi nella stessa misura spettano al contribuente per le somme ad esso dovute a decorrere dalla data dell’eseguito versamento.

Procedura per segnalazione errori importi

Se l’avviso non rispecchia la reale situazione del contribuente, lo stesso potrà comunicare all'Ufficio Tributi le eventuali variazioni da apportare alla propria posizione, producendo la relativa istanza con deposito al protocollo dell’Ente, oppure via PEC indirizzo: Protocollo@pec.comune.cesinli.av.it.

Documenti di riscossione online

Per ricevere l'avviso di pagamento TARI via e-mail, si prega di compilare il modulo "Richiestra trasmissione avvisi TARI" presente nella sezione Allegati in fondo a questa pagina, firmarlo (firma del dichiarante e firma dell'intestatario dell'indirizzo e-mail comunicato, se diverso dal dichiarante) e di rimandarlo via PEC Protocollo@pec.comune.cesinli.av.it con allegato il documento di riconoscimento del dichiarante. 

Comunicazioni ARERA

Per rimanere aggiornati sulle attività dell'Autorità e consultare le sezioni dedicate:

Calendario Raccolta Differenziata - In vigore dal 15 Maggio 2023
12-05-2023

Allegato 773.73 KB formato pdf

Delibera di Consiglio Comunale n. 16/2022 del 31/05/2022 - Approvazione PEF e Tariffe TARI 2022
12-05-2023

Allegato 3.82 MB formato pdf

Delibera di Consiglio Comunale n. 05/2014 del 23/04/2014 - Approvazione Regolamento
12-05-2023

Allegato 4.51 MB formato pdf

Delibera di Consiglio Comunale n. 09/2020 del 24/04/2020 - Modifiche Regolamento TARI
12-05-2023

Allegato 1.30 MB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot