San Silvestro Patrono di Cesinali

Processione di San Silvestro Patrono di Cesinali

Data inizio :

31 dicembre 2024

Data fine:

31 dicembre 2024

San Silvestro Patrono di Cesinali
Municipium

Descrizione

San Silvestro è il Santo Patrono di Cesinali

Ogni anno viene festeggiato con una cerimonia religiosa che si svolge nella Chiesa di San Silvestro sita in Via Roma e che si conclude con la solenne Processione del Santo per le vie del Paese.

San Silvestro nacque a Roma, da genitori cristiani. Dopo la morte di suo padre gli toccòil compito di prendersi cura della famiglia. Il santo finì sotto la protezione del presbitero Quirini che si occupò della sua educazione e lo allevò come un vero cristiano. In età adulta, Silvestro ottemperò il comandamento del Signore di amare il prossimo. Nella sua casa riceveva spesso viaggiatori e stranieri e li serviva come se loro fossero i padroni e lui lo schiavo. Nel periodo della persecuzione contro i cristiani, il santo ospitò nella sua casa il Vescovo Timoteo di Antiochia che con la sua predicazione riuscì a convertire molte persone a Cristo. Successivamente il prefetto fece arrestare e giustiziare il Vescovo. Silvestro in gran segreto riuscì a recuperare il corpo di Timoteo e gli diede sepoltura. Quando Tarquinio lo venne a sapere, fece arrestare e processare il santo. A Silvestro gli fu chiesto di rinunciare a Cristo, solo così avrebbe evitato la tortura e la morte, ma l’uomo non si lasciò intimorire e rimase fermo nella sua fede, tanto da finire in prigione. Tarquinio morì all’improvviso e Silvestro fu liberato e senza timore evangelizzò i pagani, convertendo molta gente al cristianesimo.

A trent’anni Silvestro fu ordinato diacono da vescovo Marcellino. Nel 314 a seguito della morte del vescovo Miliziade, fu eletto vescovo di Roma. Il santo diventò esperto di Sacra Scrittura e difensore della fede. Durante il regno dell’imperatore San Costantino il Grande e la fine della persecuzione della Chiesa, gli ebrei organizzarono un dibattito pubblico per definire quale fede fosse vera. San Silvestro parlava per conto dei cristiani e riuscì a dimostrare, citando le sacre Scritture dell’Antico Testamento, che i profeti avevano predetto la nascita di Gesù dalla Vergine e la Sua volontaria morte per redimere il genere umano e quindi la Sua Resurrezione. San Silvestro vinse il dibattito. Zambres portavoce degli ebrei, fece ricorso alla stregoneria, ma il santo fermò il male usando il nome di Dio. Zambres e gli ebrei si convinsero dell’esistenza di Dio e chiesero a Silvestro di essere battezzati. San Silvestro si presume che morì il 31 dicembre 335, anno il cui finì il suo vescovato

 

Municipium

A chi è rivolto

Evento Pubblico rivolto a tutta la comunità cesinalese ed a tutti i fedeli e i devoti al Santo

Municipium

Date e orari

31 dic

09:00 - Inizio evento

31
dic

23:59 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Municipio

piazza Saverio Urciuoli, 7, 83020 Cesinali AV, Italia

Municipium

Punti di contatto

Parrocchia San Silvestro Papa : 0825 667256

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot