Il Comune ha deciso di promuovere la Costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile
Il Comune ha deciso di promuovere la Costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile sulla base del D. lgs n.199/2021 di attuazione della Direttiva 2018/2001, c.d. RED II sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili e sulla base della Delibera Giunta Regione Campania n. 451 del 01/09/2022 che prevede la concessione di contributi a favore dei comuni Campani con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti per la promozione della costituzione di “Comunità Energetiche Solidali e Rinnovabili”, vuole raccogliere manifestazioni di interesse dei soggetti pubblici e privati del territorio a costituire una o più Comunità Energetica Rinnovabile sul territorio comunale.
L’evoluzione del quadro normativo europeo e nazionale punta alla centralità del cittadino consumatore/produttore (prosumer), al quale deve essere garantito un accesso più equo e sostenibile al mercato dell’energia elettrica attraverso le “Comunità Energetiche Rinnovabili”.
L’obiettivo delle “Comunità Energetiche Rinnovabili” è di permettere ai cittadini, alle imprese e alle organizzazioni presenti nel nostro territorio di creare forme innovative di aggregazione e di governance nel campo dell’energia così da essere parte attiva alle diverse fasi del processo produttivo. I cittadini, le imprese e le orgaznizzazioni potranno consumare, produrre e scambiare la propria energia collettivamente e quindi ottenere dei benefici economici, attraverso il meccanismo di incentivazione dell’energia prodotta ed autoconsumata, secondo le disposizioni vigenti in materia. In tale contesto, il ruolo del Comune è centrale, come soggetto che facilita la comunicazione ed il coinvolgimento dei cittadini.
La Comunità Energetica Rinnovabile è definita come un soggetto giuridico autonomo che si basa sulla partecipazione aperta e volontaria, controllato dai suoi membri. Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono costituite anche su iniziativa di uno o più enti locali, anche in forma aggregata, nel rispetto della normativa vigente.
In data 04 ottobre 2023 si è tenuto l’evento pubblico Nascita della Comunità Energetica
Questa Amministrazione Comunale INVITA i soggetti del territorio a manifestare il proprio interesse a partecipare alla creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile entro il 16 ottobre 2023.
Si specifica, infine, che i soggetti del territorio possono far parte della Comunità Energetica Rinnovabile come:
- Produttori di Energia: soggetti che producono energia elettrica con nuovi impianti alimentati da fonti rinnovabili.
- Consumatori: titolari di un punto di prelievo – contatore - (POD) ubicato nel Comune di CESINALI
L’Amministrazione Comunale, al fine di facilitare la comunicazione e la raccolta delle manifestazioni di interesse, ha costituito un gruppo di lavoro di “AMBASSADOR”, elencati di seguito, che provvederanno ad interfacciarsi con chi è interessato a partecipare alla nascente Comunità Energetica Rinnovabile e a supportare l’Ufficio Tecnico Comunale.
- Sindaco – tel 0825 666125 (INTERNO 1)
- Dott. Frulio Raffaele – cell 329 1814690
Gli AMBASSADOR provvederanno a raccogliere tutti i dati necessari del singolo richiedente, tali dati costituiranno la base per la costituzione di una o più Comunità Energetiche Rinnovabili sul territorio comunale.
Al fine di ottimizzare la raccolta delle manifestazioni di interesse/adesioni nella scheda, scaricabile dal link in basso, si elencano le informazioni necessarie che bisogna comunicare agli Ambassador.
Ritenendo doveroso far conoscere ai cittadini e agli imprenditori tale opportunità, fornendo il supporto necessario per affrontare i diversi passaggi, come il contatto tra possibili utenti, il reperimento delle informazioni relative alle utenze, la costituzione formale dell’associazione Comunità Energetica Rinnovabile, questa Amministrazione invita tutti i cittadini a fare la propria parte per il BENE COMUNE.