Nascita della Comunità Energetica

6 ottobre 2023

Nascita della Comunità Energetica

Descrizione

Il Comune ha deciso di promuovere la Costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile sulla base del D. lgs n.199/2021 di attuazione della Direttiva 2018/2001, c.d. RED II sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili e sulla base della Delibera Giunta Regione Campania n. 451 del 01/09/2022 che prevede la concessione di contributi a favore dei comuni Campani con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti per la promozione della costituzione di “Comunità Energetiche Solidali e Rinnovabili”, vuole raccogliere manifestazioni di interesse dei soggetti pubblici e privati del territorio a costituire una o più Comunità Energetica Rinnovabile sul territorio comunale.

L’evoluzione del quadro normativo europeo e nazionale punta alla centralità del cittadino consumatore/produttore (prosumer), al quale deve essere garantito un accesso più equo e sostenibile al mercato dell’energia elettrica attraverso le “Comunità Energetiche Rinnovabili”.

L’obiettivo delle “Comunità Energetiche Rinnovabili” è di permettere ai cittadini, alle imprese e alle organizzazioni presenti nel nostro territorio di creare forme innovative di aggregazione e di governance nel campo dell’energia così da essere parte attiva alle diverse fasi del processo produttivo. I cittadini, le imprese e le orgaznizzazioni potranno consumare, produrre e scambiare la propria energia collettivamente e quindi ottenere dei benefici economici, attraverso il meccanismo di incentivazione dell’energia prodotta ed autoconsumata, secondo le disposizioni vigenti in materia. In tale contesto, il ruolo del Comune è centrale, come soggetto che facilita la comunicazione ed il coinvolgimento dei cittadini.

La Comunità Energetica Rinnovabile è definita come un soggetto giuridico autonomo che si basa sulla partecipazione aperta e volontaria, controllato dai suoi membri. Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono costituite anche su iniziativa di uno o più enti locali, anche in forma aggregata, nel rispetto della normativa vigente.

In data 04 ottobre 2023 si è tenuto l’evento pubblico Nascita della Comunità Energetica

Questa Amministrazione Comunale INVITA i soggetti del territorio a manifestare il proprio interesse a partecipare alla creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile entro il 16 ottobre 2023.

Si specifica, infine, che i soggetti del territorio possono far parte della Comunità Energetica Rinnovabile come:

• Produttori di Energia: soggetti che producono energia elettrica con nuovi impianti alimentati da fonti rinnovabili.
  • Consumatori: titolari di un punto di prelievo – contatore - (POD) ubicato nel Comune di CESINALI

L’Amministrazione Comunale, al fine di facilitare la comunicazione e la raccolta delle manifestazioni di interesse, ha costituito un gruppo di lavoro di “AMBASSADOR”, elencati di seguito, che provvederanno ad interfacciarsi con chi è interessato a partecipare alla nascente Comunità Energetica Rinnovabile e a supportare l’Ufficio Tecnico Comunale.

1. Sindaco – tel 0825 666125 (INTERNO 1)
  2. Dott. Frulio Raffaele – cell 329 1814690

Gli AMBASSADOR provvederanno a raccogliere tutti i dati necessari del singolo richiedente, tali dati costituiranno la base per la costituzione di una o più Comunità Energetiche Rinnovabili sul territorio comunale.

Al fine di ottimizzare la raccolta delle manifestazioni di interesse/adesioni nella scheda, scaricabile dal link in basso, si elencano le informazioni necessarie che bisogna comunicare agli Ambassador.

Ritenendo doveroso far conoscere ai cittadini e agli imprenditori tale opportunità, fornendo il supporto necessario per affrontare i diversi passaggi, come il contatto tra possibili utenti, il reperimento delle informazioni relative alle utenze, la costituzione formale dell’associazione Comunità Energetica Rinnovabile, questa Amministrazione invita tutti i cittadini a fare la propria parte per il BENE COMUNE.

Avviso Comunità - Ottobre 2023
FAQ - CER al 04 Ottobre 2023
Delibera Consiglio Comunale 24 - 31-07-2023
Schema di Statuto - Associazione non Riconosciuta CER Cesinali
Schema di Atto Costitutivo - Associazione non Riconosciuta CER Cesinali
Comunicazione di Adesione - Compilabile
Comunicazione di Adesione

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?