Ludoteca Estate 2022 - "Summer Time 2022"

Pubblicato il 15 giugno 2022 • Sociale

La ludoteca è un’opportunità educativa e di gestione del tempo libero rivolta ai bambini/e dai 4 ai 12 anni.

Le attività si effettueranno nel periodo da 4 Luglio al 12 Agosto per n° 6 settimane per n. 20 ore settimanali.

La ludoteca oltre ad assicurare un programma di lavoro in cui sono previste:

• attività ludiche, ricreative, educative;
  • attività creative ispirate a temi specifici attinenti agli interessi dei bambini/ragazzi;
  • attività di socializzazione e di stimolo al proficuo inserimento nei gruppi sociali;
  • attività volte a sostenere il processo di sviluppo armonico della personalità individuale;
  • animazione estiva.

Realizzeranno anche:

due giornate speciali in ciascun Comune intitolate “mani e terra” con un maestro d’arte applicata:

1. nel primo laboratorio si inizieranno a creare degli oggetti rigorosamente con materiali naturali;
  2.  nel secondo laboratorio si consegneranno i manufatti completamente ultimati;

una giornata in ciascun comune dal titolo “VIVERE IL TERRITORIO”:

1.  visite guidate con il coinvolgimento delle organizzazioni del territorio in ciascun Comune finalizzate a mantenere il contatto con la natura e apprezzare il patrimonio artistico e culturale dei luoghi.

una giornata in ogni Comune come viaggio animato a tappe “Il Cuntagiro dei 28” Durata complessiva circa delle attività 3 ore:

1. visione di una mostra con pannelli raffiguranti le principali caratteristiche di ogni comune, saranno presenti 28 cavalletti allestiti nelle piazze, contrassegnati con simboli evocativi rappresentativi di oggetti, leggende, monumenti, flora e fauna caratterizzanti il territorio fulcro dell’azione, durata circa 20 min;
  2. con un cantastorie che racconterà leggende, tradizioni e curiosità sui 28 comuni; durata circa 40 minuti;
  3.  proiezione di un film. durata circa 60 minuti;
  4. gioco quiz a squadre dove i bambini potranno cimentarsi a indovinare quanto appreso durante la narrazione del cantastorie; durata circa 30 minuti;
  5. saluti finali con musica durata circa 20 minuti.

Evento finale EDUCART 3D con l’esposizione di tutto ciò che è stato realizzato dai bambini.

La quota di iscrizione alle attività per l’intera durata e per ciascun bambino è fissata in € 30,00 PER CIASCUN BAMBINO E DI € 50 IN CASO DI DUE FRATELLI COME DELIBERATO DAL CDA CON DELIBERA N. 10 DEL 11.05.2022. DA VERSARE SUL C/C INTESTATO AL CONSORIZIO N. 76480425 INDICANDO NELLA CAUSALE ATTIVITA’ LUDICO ESTIVE 2022.

Al link in basso si potrà effettuare il download della domanda di partecipazione, compresa l'autorizzazione alla pubblicazione on line di immagini dei bambini e linformativa privacy.

Domanda Partecipazione Ludoteca