Isola Ecologica

Ultima modifica 13 ottobre 2023

Isola Ecologica

Il Comune di Cesinali è dotato di una "Isola Ecologica" situata alla periferia dell'abitato in Via Fellinola

L’Isola Ecologica Comunale è un’area attrezzata e presidiata dove si svolge unicamente la raccolta per frazioni omogenee dei rifiuti elencati in allegato al DM Ambiente 08/04/08, al fine di un loro trasporto in impianti di recupero e trattamento.

L’Isola Ecologica non è una discarica e non è un impianto di trattamento rifiuti. È un servizio a disposizione della comunità cittadina per incrementare la raccolta differenziata, disincentivare l’abbandono abusivo dei rifiuti sul territorio e agevolare il recupero degli stessi.

All’Isola Ecologica possono essere conferiti, in autonomia dai cittadini, alcune tipologie di rifiuti di provenienza domestica con l’esclusione di Carta, Plastica, Vetro, Metalli, frazione umida e Secco, per i quali è attivo fin dal 2004 il servizio di raccolta porta aporta.

Si possono conferire presso l'isola ecologica:

• rifiuti ingombranti
  • olio alimentare
  • residui vegetali
  • batterie

L'Isola Ecologica è aperta al pubblico il sabato mattina escluso i festivi dalle ore 8:30 alle ore 11:00

CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI URBANI "BELLEDONNE" - Modalità di conferimento